Ricette per bambini con le verdure
Come cucinare le verdure ai bambini? C’è una bella differenza tra una zucchina bollita nel piatto e una polpettina croccante con zucchine. In questo post trovate una serie di idee per cucinare le verdure a misura di bambino.
Post in collaborazione con Carlotta (8 anni).
Dovete sapere che Carlotta ama molto le verdure: le guarda, le osserva, le fotografa, conosce la stagionalità di ogni ortaggio. Ne ama i colori e le forme sempre diverse. Ha sempre avuto un orticello in balcone: dalle semplicissime erbe aromatiche alla “piantagione” di pomodorini. Ma le apprezza davvero solo se cucinate in determinati modi.
Io credo (o spero) che da grande sarà una grande mangiatrice di verdure, ma per ora le propongo le ricette che ama, introducendone ogni tanto una nuova.
A casa nostra in alcune ricette le verdure sono “nascoste”, ma solo in apparenza. Carlotta spesso cucina con me, conosce gli ingredienti, però predilige le pietanze dove le verdure (soprattutto quelle cotte) spariscono. Ne apprezza il gusto, ma non la consistenza. Dico sempre la verità: le polpette di zucca sono polpette di zucca, non polpette di Peppa Pig. Niente bugie a tavola.
Per realizzare questo post ho chiesto a lei: “come cucinare le verdure ai bambini?”. Mi ha risposto tenendo in considerazione i suoi gusti e quelli dei suoi compagni di scuola, con cui condivide ogni giorno il pranzo.
Come cucinare le verdure ai bambini: ricette
Non cucinarle: meglio crude
- I bambini in genere amano le verdure crude. Sono fresche, croccanti e colorate. Non hanno quella consistenza “molliccia” che per loro pare essere una tortura. Carote (preparate da soli), finocchi e pomodorini in genere sono sempre apprezzati. Ma anche sedano e peperoni. Possiamo osare anche con le zucchine crude (magari fatte così: zucchine crude ai pinoli). Da proporre ai pasti ma anche come merenda o aperitivo in attesa della cena.
Super pinzimonio
- Nei menu della settimana lo trovate spesso perché è una ricetta perfetta: facile, veloce e piace a tutti. Piace molto ai bambini perché si divertono a inzuppare le verdure nella ciotolina di olio, aceto, poco sale ed erbe aromatiche. Oppure qui trovate cinque salse fatte con lo yogurt. I bambini possono aiutare a lavare e tagliare le verdure (suggerimenti per usare il coltello in sicurezza).
Polpette
- Le polpette forse sono il modo migliore per far apprezzare le verdure ai bambini, che amano prepararle con noi. Sono simpatiche, semplici, rassicuranti e comode (possono essere preparate in anticipo e anche congelate). Vi consiglio in particolare: polpette di fagioli e zucchine, polpette di patate e verza, polpette di cavolfiore, polpette di zucca, polpette di patate e broccoli al forno (oppure il libro La polpetta perfetta).
Torte di verdura
- A seconda della stagione noi prepariamo tantissime torte di verdura, che in genere piacciono molto anche ai nostri piccoli ospiti a casa o durante gite e picnic. Per me il modo più semplice per prepararle è con la nostra pasta per torte salate in 5 minuti. In genere faccio un impasto con verdure di stagione (saltate velocemente in padella oppure cotte a vapore per una decina di minuti), ricotta, uova e parmigiano. Tutto in forno per circa 30 minuti a 180°.
Pesto
- Per me (cresciuta a Genova) il pesto è quello di basilico. Ma negli anni ho imparato ad apprezzare anche quello di verdure. Per esempio il pesto di broccoli e mandorle, il pesto di zucchine o quello di asparagi e zucchine. Qui trovate anche 10 ricette di pesto per bambini. Il pesto può essere utilizzato per condire la pasta ma anche per preparare le bruschette.
Muffin
- I bambini adorano i muffin: avete mai provare a fare quelli salati, con le verdure? Qui trovate la preparazione base, da utilizzare con qualsiasi tipo di verdura: muffin salati con verdure.
Insalatona mista “a buffet”
- Noi mettiamo in tavola: lattuga (tagliata, lavata e asciugata), pomodorini, carote julienne, cetrioli, mais, mozzarelline, farro, mele a dadini, scaglie di parmigiano, olive, uova sode o altri ingredienti di stagione. Ognuno compone la propria insalatona mista come preferisce. In questo modo ognuno ha l’insalata perfetta e si sente libero di scegliere. Questa idea piace molto a Carlotta e ai suoi amici.
Nella pizza finta
- Se volete osare provate questa pizza finta e un po’ magica. Al posto della pasta si usa il cavolfiore.
Focaccine di verdura
- Le verdure sono l’ingrediente nascosto di queste focaccine colorate e croccanti. A noi piacciono molto.
Pasta/riso con dadolata di verdure
- Qui Carlotta ci raccomanda di fare dadini di verdure minuscoli, quasi invisibili, ma croccanti. Da utilizzare, leggermente saltati in padella, per condire la pasta o il riso con una spolverata di parmigiano e un filo d’olio EVO.
Ragù di verdure
- come per il ragù di lenticchie, le verdure “spariscono” nella salsa di pomodoro. A brevissimo la ricetta completa su BabyGreen.
Altre ricette con le verdure per bambini:
- Tortine salate di zucca (senza uova)
- Cake salato di ceci e verdure
- 5 insalate estive (ricche di proteine)
- Cous cous senza cottura (in acqua fredda)
- Fagottini di verdura (in padella)
- Plumcake di zucchine
- Lasagne di pane carasau
- Zucca al forno (intera) in 1 minuto
- Farifrittata: ricetta della frittata senza uova
- Piccoli flan di cavolfiore per bambini
- 5 ricette con i broccoli per bambini
- Risotto alla zucca per bambini
- 10 ricette con le carote per bambini
- Erbazzone per bambini
- Friselle al pomodoro
- Hummus di melanzane
- Pancake di zucchine (in 5 minuti)
- Muffin di asparagi
- Caesar salad per bambini
- Passato di verdure per bambini: il segreto per farlo irresistibile
- Risotto con carciofi per bambini
- 10 ricette con la zucca per bambini
- Muffin integrali zucchine e yogurt
- 15 ricette con zucchine per bambini
- Insalata di riso per bambini
- Torta di riso e bietole
- 5 ricette con gli asparagi per bambini
- 5 ricette con gli spinaci per bambini
- 3 ricette (magiche) per bambini
- Polpette di cavolfiore
- Tortini patate e broccoli
- Tortino patate e verza
- Polpettone patate e fagiolini
- Ricette svezzamento: insalata di farro e verdurine
- Polpette di melanzane & ricette per 9 mesi
- Ricette svezzamento: la vellutata dei grandi
- Ricette svezzamento: il quasi pesto primaverile
- Ricette svezzamento: pappa di zucca e miglio
- Aperitivo (last minute) per bambini
- Aperitivo per bambini
- Come fare gli gnocchi di zucca rapidamente e senza sporcare tutto (e con piccolo aiutante!)
- Ricette con le verdure nascoste: polpette!
- Ricetta con le “verdure nascoste”: pasta con broccolo romano
- Ricette con le “verdure nascoste”: risotto al pomodoro
- Ricetta con le verdure nascoste: sformatini dorati ai broccoli
Nella foto: bruschette con hummus di verdure.
FrancescaB
Mi è piaciuta molto l’idea dell’insalata a buffet! La proverò di certo.
Pe il resto, proverò a seguire le vostre ricette, ma senza troppe preoccupazioni perché il mio bambino ama le verdure in tutti modi. Siamo fortunati!
Ciao
Francesca
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, l’insalata a buffet è anche un’ottima soluzione svuota frigo…
Rita
Ciao Raffaella, il tuo materiale è sempre una miniera! Ti chiedo un suggerimento per un ricettario per cuochina in erba, vorrei prenderlo come regalo di natale alla bimba di una mia amica: ha sei anni appena compiuti, è appassionata della materia ed il libro va benissimo anche in inglese. Cerco qualcosa di semplice e allo stesso tempo accattivante con ricette con cui la piccola possa davvero cimentarsi da sola o quasi : ) Grazie come sempre! Rita
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rita, questo: https://www.babygreen.it/2016/01/montessori-in-cucina-il-libro/
Rita
Grazie Raffaella! Questo è molto carino ma mi pare piû adatto come regalo per una mamma che voglia seguire i propri piccoli in cucina, ti chiedo se c’è qualcosa che sia direttamente un libro per la piccola che giá legge abbastanza bene (inglese e italiano) cosi che possa essere il suo primo ricettario semplice : ) Ancora grazie! Rita
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rita,
questo è proprio pensato per cucinare in totale autonomia. È il migliore che io conosca in cui il ruolo del genitore è minimo, forse solo per accendere forno. Credimi, va benissimo.
Stra-consigliato. Mia figlia lo usa da sola da qualche anno.
Ciao!
Raffaella
Rita
Mi hai convinta, lo prendo anche per casa 🙂 Ancora grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Poi fammi sapere!
Ciao!
Raffaella.
rita
Arrivato oggi via Amazon: davvero pazzesco! Sono proprio contenta dell’acquisto, è quello che cercavo! (ho visto in libreria, in italiano, “montessori in cucina” ma non regge assolutamente il confronto!) Grazie infinite!! Rita
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rita,
grazie per avermi aggiornata! Sono contenta che ti sia piaciuto!
A presto
Raffaella