Come cucinare le verdure ai bambini

come cucinare le verdure ai bambini

Come cucinare le verdure ai bambini? C’è una bella differenza tra una zucchina bollita nel piatto e una polpettina croccante con zucchine. In questo post trovate una serie di idee per cucinare le verdure a misura di bambino.

Post in collaborazione con Carlotta (8 anni). 

Dovete sapere che Carlotta ama molto le verdure: le guarda, le osserva, le fotografa, conosce la stagionalità di ogni ortaggio. Ne ama i colori e le forme sempre diverse. Ha sempre avuto un orticello in balcone: dalle semplicissime erbe aromatiche alla “piantagione” di pomodorini. Ma le apprezza davvero solo se cucinate in determinati modi.

Io credo (o spero) che da grande sarà una grande mangiatrice di verdure, ma per ora le propongo le ricette che ama, introducendone ogni tanto una nuova.

A casa nostra in alcune ricette le verdure sono “nascoste”, ma solo in apparenza. Carlotta spesso cucina con me, conosce gli ingredienti, però predilige le pietanze dove le verdure (soprattutto quelle cotte) spariscono. Ne apprezza il gusto, ma non la consistenza. Dico sempre la verità: le polpette di zucca sono polpette di zucca, non polpette di Peppa Pig. Niente bugie a tavola.

Per realizzare questo post ho chiesto a lei: “come cucinare le verdure ai bambini?”. Mi ha risposto tenendo in considerazione i suoi gusti e quelli dei suoi compagni di scuola, con cui condivide ogni giorno il pranzo.

Come cucinare le verdure ai bambini: ricette

Non cucinarle: meglio crude

  • I bambini in genere amano le verdure crude. Sono fresche, croccanti e colorate. Non hanno quella consistenza “molliccia” che per loro pare essere una tortura.  Carote (preparate da soli), finocchi e pomodorini in genere sono sempre apprezzati. Ma anche sedano e peperoni. Possiamo osare anche con le zucchine crude (magari fatte così: zucchine crude ai pinoli). Da proporre ai pasti ma anche come merenda o aperitivo in attesa della cena.

Super pinzimonio

  • Nei menu della settimana lo trovate spesso perché è una ricetta perfetta: facile, veloce e piace a tutti. Piace molto ai bambini perché si divertono a inzuppare le verdure nella ciotolina di olio, aceto, poco sale ed erbe aromatiche. Oppure qui trovate cinque salse fatte con lo yogurt. I bambini possono aiutare a lavare e tagliare le verdure (suggerimenti per usare il coltello in sicurezza).

Polpette

Torte di verdura

  • A seconda della stagione noi prepariamo tantissime torte di verdura, che in genere piacciono molto anche ai nostri piccoli ospiti a casa o durante gite e picnic. Per me il modo più semplice per prepararle è con la nostra pasta per torte salate in 5 minuti. In genere faccio un impasto con verdure di stagione (saltate velocemente in padella oppure cotte a vapore per una decina di minuti), ricotta, uova e parmigiano. Tutto in forno per circa 30 minuti a 180°.

Pesto

Muffin

  • I bambini adorano i muffin: avete mai provare a fare quelli salati, con le verdure? Qui trovate la preparazione base, da utilizzare con qualsiasi tipo di verdura: muffin salati con verdure.

Insalatona mista “a buffet”

  • Noi mettiamo in tavola: lattuga (tagliata, lavata e asciugata), pomodorini, carote julienne, cetrioli, mais, mozzarelline, farro, mele a dadini, scaglie di parmigiano, olive, uova sode o altri ingredienti di stagione. Ognuno compone la propria insalatona mista come preferisce. In questo modo ognuno ha l’insalata perfetta e si sente libero di scegliere. Questa idea piace molto a Carlotta e ai suoi amici.

Nella pizza finta

Focaccine di verdura

Pasta/riso con dadolata di verdure

  • Qui Carlotta ci raccomanda di fare dadini di verdure minuscoli, quasi invisibili, ma croccanti. Da utilizzare, leggermente saltati in padella, per condire la pasta o il riso con una spolverata di parmigiano e un filo d’olio EVO.

Ragù di verdure

  • come per il ragù di lenticchie, le verdure “spariscono” nella salsa di pomodoro. A brevissimo la ricetta completa su BabyGreen.

Altre ricette con le verdure per bambini:

Nella foto: bruschette con hummus di verdure.

Buon appetito!

Riguardo a Raffaella-mamma (quasi) green

Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.

Ti potrebbero interessare:

12 frutti e verdure da comprare sempre e solo biologici
Come proteggere i bimbi piccoli dal sole
A merenda una crostatina: si, ma fatta in casa (ricetta e scheda nutrizionale)
Cucinare senza accendere i fornelli
Succhi di frutta fatti in casa per bambini
Iscriviti alla Newsletter settimanale

powered by MailChimp!
Ricevi ogni giorno i nuovi post via email
Indirizzo email


powered by FeedBurner!

Commenti

  1. Mi è piaciuta molto l’idea dell’insalata a buffet! La proverò di certo.
    Pe il resto, proverò a seguire le vostre ricette, ma senza troppe preoccupazioni perché il mio bambino ama le verdure in tutti modi. Siamo fortunati!
    Ciao
    Francesca

    • Raffaella-mamma (quasi) green dice:

      Ciao Francesca, l’insalata a buffet è anche un’ottima soluzione svuota frigo…

Lascia un commento

*